Post più popolari

sabato 2 novembre 2013

Terre dei fuochi

6 commenti:

  1. Vignetta chiaramente razzista che getta discredito su un'intera regione quando poi il problema è limitato a pochi comuni tra le provincie di Napoli e Caserta (una decina su 551); invece perchè non fate una vignetta sull'inquinamento dell'intera pianura padana con cadute di polveri sottili sui terreni agricoli e sulle verdure.
    Perchè non lo fate? Perchè non asvvertire le popolazioni dei rischi che corrono? O forse la vostra è una speculazione per favirire le fabbgriche delò nord nonostante l'avvelenamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Anonimo, la vignetta non è assolutamente razzista, in quanto parla di territori e non di persone, di fatti e non di sentitodire. Il fatto del giorno è le terre dei fuochi e la vignetta vuole solo richiamare l'attenzione su un problema. Io in pianura padana ci abito e se lei viene qua a dirci che è più inquinata di casa sua io non posso che dirle che è VERISSIMO. Con dolore, rabbia, realismo, ma glielo devo confermare. Sono daccordo con lei che le parti sane di un territrio e di una società dovrebbero lavorare insieme per distinguere e fare emergere tutti quegli aspetti positivi e di eccellenza che cartatterizzano tanti comuni anche in Campania. Ma ciò non toglie che dove c'é la piaga la satira la indichi, e con forza. Senza generalizzare, ma anche senza nascondersi dietro un dito. Peggio del leghismo del nord non c'é nulla a parte un certo leghismo del sud ben integrato con gli interessi camorrristici e mafiosi. Non credo che a lei appartenga questo atteggiamento e spero che colga la vignetta come tentativo di sensibilizzazione su un problema (anche tramite una battuta) e anche tramite con lo sdegno, provare a risolvere qualcosa

      Elimina
  2. Mi pare che il SISTRI (sistema di tracciabilità dei rifiuti) dopo 5 anni di rinvii, sia entrato in vigore il primo ottobre in tutta Italia, ad eccezione della regione Campania ove entrerà in vigore tra 6 mesi. Qui non è questione di razzismo ma di volontà politica. Nella mia modesta esperienza so di un marciapiede attorno ad una scuola elementare costruito con scarti di fonderia e di una scuola materna costruita su una ex-discarica di RSU dove erano stati smaltiti abusivamente scarti di produzione del CVM, tutto ciò in Emilia. I delinquenti sono delinquenti ad ogni latidudine ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, analisi condivisa

      Elimina
    2. .. e da pag. 31 di Italia Oggi del 24/10/2013 apprendo che hanno infilato un emendamento in una legge a caso che rimanda di 10 mesi l'entrata in vigore del regime sanzionatorio sul SISTRI .. in tutta Italia.

      Elimina
  3. Esemplare ironia. Sottolineare le piaghe con la capacità di inserire ironia nel messaggio, è partecipare e fare moltissimo ! !

    RispondiElimina